18/07/2015
IL CAMPO GIOVANI LIONS “VALTELLINA” 2015

Sabato 18 luglio si è concluso il “Campo Valtellina” a Bormio, con la direzione di Alfredo Cantoni. Quest’edizione è stata accompagnata da tempo particolarmente favorevole cosicché la conoscenza delle montagne – il tema del campo – è avvenuta nelle migliori condizioni possibili.

Gli ospiti, quest’anno, sono stati quattordici, cinque ragazzi e nove ragazze provenienti da tredici paesi diversi, Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Georgia, Bielorussia, Olanda, Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria, Texas e Serbia.

Tutti hanno fatto una settimana in famiglia prima; gli extra europei, una anche dopo il Campo.

In due occasioni i ragazzi hanno incontrato rappresentanti dei club organizzatori che sono tutti quelli della provincia di Sondrio. Sabato 11 luglio, una decina di soci del club Sondrio Host hanno accompagnato i ragazzi sui sentieri della Grande Guerra, salendo alla Punta di Rims così da far provare il brivido dei tremila metri di quota, tra panorami di grande bellezza. Sosta alla Forcola di Rims, per il pranzo al sacco e la visita delle fortificazioni esistenti nei dintorni. Discesa, infine, per la strada militare, fino alla terza cantoniera dello Stelvio.


Lunedì 13 luglio, a Teglio, cena con pizzoccheri e sciatt, patatine e anguria, con i Presidenti dei club Sondrio Host del Tellino oltre a rappresentanti del Bormio e del Valsanmartino. La foto rappresenta il momento conclusivo della serata, dopo la consegna a tutti del guidoncino degli scambi giovanili con le firme dei presenti. Uno, particolare, è stato donato dai ragazzi del Campo al loro Direttore, Alfredo Cantoni, con l’espressione della loro riconoscenza.

Flaminio Benetti