16/01/2019
MEETING PER SOLI SOCI

MEETING PER SOLI SOCI

(Ristorante “Gembro” – Sondrio, 16 gennaio 2019)

La prima conviviale del 2019 è stata dedicata ad un incontro riservato ai soli soci, nel corso del quale il Presidente, prof. Marcella Fratta, ha illustrato il programma di attività del secondo semestre della sua annata.

Un programma estremamente ricco che prevede, nell’immediato, un incontro con lo scrittore Marco Albino Ferrari, curatore anche della sistemazione della parte di Castel Masegra dedicata alla montagna; seguirà, in febbraio, un incontro con Stefano Amore, magistrato e direttore della rivista Nova Itinera, e con Alberto Bradanini, nostro Lions d’Oro e già ambasciatore a Teheran e a Pechino. In marzo ci saranno due intermeeting, uno dedicato all’oncologia, con il dott. Giovanni Cazzaniga, l’altro agli “Organi storici del Lodigiano”, con il concerto di Mario G. Genesi e la presentazione di un libro su questi preziosi strumenti musicali. Aprile si aprirà con Giorgio Rusconi, che ci intratterrà sui misteri di Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, mentre il secondo appuntamento sarà dedicato all’assemblea annuale per il rinnovo delle cariche.

A maggio è prevista una gita a Bellagio per visitare Villa Serbelloni ed un incontro con la nostra socia Augusta Corbellini, che ci parlerà dei rapporti tra la Valtellina e i Grigioni nel corso della storia. Per giugno due appuntamenti tradizionali: la Charter Night e la serata dello scambio delle cariche, preceduta dalla Santa Messa in memoria dei soci defunti.

Nel corso della conviviale si è parlato anche delle candidature al Premio Lions d’Oro e si è deciso di procedere alla scelta in una prossima riunione del Consiglio Direttivo, quando l’apposita Commissione avrà esaminato le candidature e presentato le proprie osservazioni in proposito.

Al termine, prima di salutarci, è stato distribuito il volume dal titolo “Italia, gli anni del terrorismo”, scritto da Michele Petrocelli e da Fabio Molinari, Provveditore agli Studi della Provincia di Sondrio.


Ci si è quindi lasciati, nell’attesa di affrontare questo semestre così ricco di appuntamenti.

Angelo Schena