DISCORSO DI DON AUGUSTO
80 ANNI DI DON AUGUSTO E
CAMPO GIOVANI 2018
(Rifugio dei Forni – 14 luglio 2018)
Sono grato al Presidente Angelo Schena per avermi dato la possibilità di essere qui a celebrare questa S.Messa in ringraziamento a Dio per il dono della vita e di tutti i benefici che mi ha concesso nello scorrere dei miei 80 anni.
Tra le grazie ricevute ve n'è una che ritengo importante: quella di avermi fatto incontrare e conoscere tante persone con le quali ho condiviso esperienze, gioie e dolori e che mi sono state di prezioso aiuto nel cammino non sempre facile dell'esistenza umana.
Tra queste ci siete anche voi, cari amici del Lions e del Panathlon, che oggi siete qui per condividere con me un momento di festa, in un ambiente naturale questo, anch'esso dono della Provvidenza di Dio.
Siete come me Soci di due Clubs di servizio sociale, così simili nei loro scopi alla mia missione di Sacerdote, chiamato dal Signore, ben 56 anni fa, a donare qualcosa di me a quei fratelli che Egli mi ha chiesto di aiutare, servire con lo stesso amore che devo a Lui!
Ed è proprio questo spirito di generosità e altruismo che motiva non solo l'appartenenza a queste associazioni, ma il nostro stesso vivere nella società umana, così bisognosa non solo di benessere materiale, ma anche – direi anzi soprattutto – dei valori dello spirito, così disattesi e talvolta disprezzati!
E allora la nostra presenza nella società può divenire un'opera educativa verso tanti giovani qui oggi ben rappresentati dagli aderenti al progetto degli scambi internazionali ai quali, insieme all'amico Alfredo Cantoni, va il mio fraterno (anzi dovrei dire paterno) saluto e augurio, unito a una mia preghiera particolare in questa mia S.Messa.
Cappelletta del Rifugio dei Forni, 14 luglio 2018
Don Augusto Azzalini