13/11/2019
INNOVAZIONE E TERRITORIO QUALI OPPORTUNITA’ PER UNA MONTAGNA “GLOCALE”

INNOVAZIONE E TERRITORIO

QUALI OPPORTUNITA’ PER UNA MONTAGNA “GLOCALE”

(Ristorante Jom Bar – Tresivio, 13 novembre 2019)

Intermeeting L.C. Sondrio Host, L.C. Sondrio Masegra e Satellite Montagna-Grumello, presso Ristorante “Cà d’Otello” – Jom Bar – Tresivio.

La serata in intermeeting ha visto la partecipazione di numerosi soci. Il tema della serata risultava infatti in sintonia ed in linea di continuità con quello del mese precedente in cui si è affrontato il tema delle Olimpiadi invernali del 2026 con le conseguenti opportunità per l’economia della Valtellina. Inoltre, una certa curiosità aveva suscito quel termine “glocale” inserito nel titolo della relazione che, a prima vista, poteva sembrare un errore grammaticale ma che è stato subito chiarito essere derivato dalla fusione dei due aggettivi globale e locale. Pur non essendo ancora entrato nel linguaggio d’uso comune il neologismo esprime bene un’idea di sviluppo che deve coniugare una serie di valori identitari locali con una visione planetaria dei problemi.

In questa prospettiva la prof.ssa Maia Chiara Cattaneo, docente di Economia Politica ed Innovazione presso l’Università Cattolica del “S. Cuore” di Milano ed esponente di diversi istituti di ricerca nazionali tra i quali, in ambito provinciale, la Società Economica Valtellinese, ha illustrato le linee di uno sviluppo economico delle aree montane attraverso la valorizzazione delle risorse umane ed ambientali. Supportate da un’abbondanza di dati e da indagini approfondite in campo economico, la prof.ssa Cattaneo ha tracciato un chiaro percorso di sviluppo del territorio montano su cui le forze politiche e sociali della provincia di Sondrio sono chiamate a riflettere.

Nel promuovere e stimolare il dibattito sul piano civile e culturale, in armonia con le proprie finalità istituzionale, un contributo può essere offerto anche dai Lions.

Simon Pietro Picceni