ORGANI STORICI DEL LODIGIANO 500° ANNIVERSARIO DELL’ANTICO ORGANO BIZARRI DELLA CHIESA DI MADONNA DI CAMPAGNA DI PONTE IN VALTELLINA
ORGANI STORICI DEL LODIGIANO
500° ANNIVERSRIO DELL’ANTICO ORGANO BIZARRI DELLA CHIESA DI MADONNA DI CAMPAGNA DI PONTE IN VALTELLINA
Intermeeting L.C. Tellino, L.C. Sondrio Host e L.C. Lodi Europa
(Ristorante San Carlo di Chiuro – Chiuro 30 marzo 2019)
Il pomeriggio di sabato 30 marzo è stato vissuto intensamente dai soci Lions attraverso la partecipazione all’evento celebrativo del 500° anniversario della costruzione dell’organo Bizarri, attualmente collocato nella chiesa di Madonna di Campagna e ancora funzionante dopo diversi interventi di restauro conservativo.
La ricorrenza ha consentito di ricostruire le vicende storiche che hanno portato alla costruzione della chiesa e alla realizzazione di arredi funzionali alle celebrazioni liturgiche. In questo contesto è stato possibile ripercorrere i momenti significativi attraverso i quali la comunità di Ponte in Valtellina ha inteso connotare la propria identità locale attraverso la realizzazione di opere di alta qualità artistica nel campo della pittura, dell’architettura e della musica. L’acquisto dell’organo Bizarri venne effettuato dalla comunità di Ponte nel 1519 per la chiesa parrocchiale di S. Maurizio e qui rimase per oltre un secolo fino a quando venne deciso di sostituirlo con un organo più moderno. Il vecchio manufatto venne smontato e collocato presso la chiesa della Madonna di Campagna, costruita qualche decennio prima in una località periferica al paese tra campi e vigneti. Nella nuova sede è rimasto fino ai nostri giorni continuando ad animare le funzioni liturgiche svolte in quella chiesa. Nel corso dei secoli molti musicisti ed appassionati di arte organaria si sono cimentati con il vecchio strumento per ammirarne la qualità del suono e l’originale tecnica di costruzione che ne ha consentito il funzionamento fino ai nostri giorni.
La giornata, allietata dalla presenza di un pubblico numeroso e da un clima primaverile, ha avuto inizio con la celebrazione della S. Messa da parte del parroco di Ponte in Valtellina, don Giuseppe Scherini, ed allietata dai canti del Coro “Vetta”. Ha fatto seguito il concerto d’organo del maestro Mario Giuseppe Genesi, Lions del Club Lodi Europa e direttore della locale Accademia Gerundia, il quale ha eseguito musiche del XVI° e XVII° secolo particolarmente apprezzate dagli esperti del genere.
Il pomeriggio si è concluso con la presentazione della pubblicazione riguardante la storia della chiesa e dell’organo Bizarri da parte di Francesca Bormetti, esperta di storia dell’arte, e di Luisa Anna Bertoletti, ricercatrice di Storia. Le due relatrici, attraverso una approfondita ed accurata ricerca d’archivio, hanno brillantemente illustrato le vicende legate alla realizzazione di preziosi manufatti che hanno arricchito il territorio di preziose opere d’arte a testimonianza non solo di una fede profonda, ma anche di un amore per la bellezza da parte degli antichi progenitori.
La serata si è conclusa con la cena dei soci Lions in intermeeting presso il Ristorante San Carlo di Chiuro, durante la quale il maestro Genesi ha approfondito alcuni aspetti riguardanti l’evoluzione della musica in rapporto al miglioramento delle tecniche strumentali ed ha illustrato il lavoro fatto nel corso degli anni a Lodi per realizzare l’Accademia Musicale “Gerundia” e l’annesso Museo dello strumento musicale che raccoglie tanti apparecchi di epoche e di genere diverso.
Simon Pietro Picceni